a cura di Annalisa Bucchieri

L’Italia delle banche

CONDIVIDI

L’Italia delle banche

Uno sportello ogni 1.047 abitanti. È il Trentino la regione italiana che vanta il maggior numero di banche in rapporto alla popolazione residente. Al secondo posto la Valle d’Aosta (uno sportello ogni 1.271 persone), poi l’Emilia Romagna e il Friuli (uno ogni 1.280 e uno su 1.300).
Ad affermarlo è uno studio sulla concentrazione degli sportelli bancari in Italia appena realizzato dalla Hypo Alpe-Adria bank grazie a dati Istat e Bankitalia. Le cifre parlano chiaro: in coda alla classifica c’è la Calabria (uno ogni quattromila abitanti), preceduta da Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata. E mentre il Sud si mette in coda, la nordica Trento si piazza in testa alla lista delle città più organizzate a livello bancario: qui c’è uno sportello ogni 959 abitanti.

Allergie: un bollino ci salverà
Blu per il lattice, giallo per gli insetti, verde per i farmaci, rosso per gli alimenti. Un semplice bollino autoadesivo da applicare sulla carta d’identità o sulla patente di una persona allergica può salvarla dallo shock anafilattico. Sarà infatti più facile, in caso di crisi del soggetto, per il medico risalire alla causa e intervenire ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/04/2005