a cura di Antonella Fabiani

Libri

CONDIVIDI

Rita Levi Montalcini
Tempo di azione
Milano, Baldini Castaldi Dalai, pp. 87, € 13,50

La tecnologia come linguaggio universale, la globalizzazione e le sue reti, l’istruzione, i giovani, l’era digitale. Sono queste le chiavi che la scienziata Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, propone in questo breve saggio dove ricorda che non è più tempo di discutere, ma di agire per affrontare l’inizio del terzo millennio, carico di emergenze a livello planetario. I sistemi da utilizzare già esistono: la comunicazione e la tecnologia permetteranno non solo di superare le barriere temporali e spaziali ma anche di creare la possibilità di un dialogo universale.
È tempo di trovare la soluzione al progressivo aumento dei pericoli che minacciano la stessa possibilità di sopravvivenza della nostra e delle altre specie. Anche attraverso l’istruzione; strumento in grado di rendere gli uomini liberi dalle paure e dalle ingiustizie. Una sfida rivolta a tutti ma che in particolare riguarda i giovani, donne e uomini, maggiormente esperti nell’utilizzo delle nuove tecnologie e anche più entusiasti di creare un mondo migliore. La responsabilità spetta naturalmente a chi detiene il potere nei processi economici, culturali e sociali. Per aiutare i Paesi in difficoltà, per tutelare l’ambiente, elevare la qualità della vita, assicurare uno sviluppo che riguardi veramente tutti i popoli della terra e le generazioni presenti e future.

Adriana Lorenzi
Voci da dentro  - Storie di donne dal carcere
Roma, Edizioni Lavoro, pp. 191, € 8,00

Il libro raccoglie le storie delle donne che hanno frequentato il laboratorio di scrittura organizzato dall’autrice all’interno del carc

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/03/2005