Maria Grazia Giommi

Le sentenze

[ consiglio di Stato ]

VI Sez. 11 novembre 2004 n.7280
Concorso – Criteri di massima  Punteggio e valutazione titoli Insindacabilità – Limite.

In sede di giudizio amministrativo di legittimità non sono sindacabili i criteri stabiliti dall’Amministrazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi e della valutazione dei titoli in un pubblico concorso o in un esame di abilitazione, salvo il caso di manifesta irrazionalità.1


[ corte dei Conti ]

Sez. contr. Lazio 6-9 luglio 2004
Pubblico impiego Gerarchia e qualifiche Reggenza e supplenza – Reggenza  Eccezionalità  Durata limitata – Necessità.

L’istituto della reggenza nel pubblico impiego è un rimedio extra ordinem di carattere eccezionale e autoritativo, dovuto a cause imprevedibili, che risponde all’ineliminabile esigenza di assicurare la continuità dell’azione dei pubblici poteri onde evitare possibili compromissioni del buon andamento dell’azione amministrativa; pertanto, la durata della reggenza deve essere limitata.

[ cassazione penale ]

Sez. I 20 gennaio-17 maggio 2004 n. 23176
Falsità in atti – Falsità ideologica Concorso del privato – Condizione.

Concorre nel delitto di falso ideologico in atto pubblico, proprio del pubblico ufficiale, anche il privato che abbia agito per il medesimo fine, sia intervenendo all’atto, sia istigando il pubblico ufficiale o rafforzandone il proposito delittuoso.

Sez. I 27 gennaio-17 marzo 2004 n. 12963
Straniero – Immigrazione clandestina Favoreggiamento ex art. 12 testo unico n. 286 del 1998 Inconfigurabilità – Fattispecie.

Non integra il reato previsto e punito dall’art. 12 comma 2 testo unico 25 luglio 1998 n. 286 (agevolazione dell’immigrazione clandestina) il fatto di chi favorisce il mero transito dall’Italia nel territorio di uno Stato confinante di stranieri la cui destinazione finale sia il proprio Paese di origine. (Nella specie, la Corte ha ritenuto corretta la decisione del Gip di non convalidare l’arresto di un cittadino rumeno, colto alla guida di un’automobile con a bordo connazionali diretti in Romania, al valico di frontiera con l’Austria).

Sez. I ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/05/2005