Vittorio Morelli

Prima verifica

CONDIVIDI

A otto anni dal primo protocollo d’intesa, Stato e amministrazioni locali verificano l’efficacia degli accordi presi per la sicurezza urbana

Prima verifica

Capire se funzionano e soprattutto cosa si può migliorare. I protocolli di intesa in materia di sicurezza urbana tra Autorità provinciali di pubblica sicurezza e Amministrazioni locali finiscono sotto la lente di ingrandimento per vedere se effettivamente hanno portato migliori condizioni generali di sicurezza nelle città e se hanno ridotto il senso di insicurezza delle diverse comunità. Il Dipartimento della pubblica sicurezza e il Forum italiano che  perseguono da tempo il comune obiettivo di incrementare la collaborazione tra lo Stato e le Amministrazioni locali – ferme restando le competenze di ciascuno – hanno messo in campo un’indagine sui risultati conseguiti con questo strumento di cooperazione. 
Infatti, dal 9 febbraio 1998, data della firma a Modena del primo protocollo, quelli sottoscritti sono stati 213, con 605 Amministrazioni comunali. È quindi evidente l’utilità di una ricognizione generale che permetta di valutare i risultati conseguiti e che offra spunti per una ulteriore qualificazione di questo strumento.

Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/02/2005