Loredana Lutta

Giustizia lampo

CONDIVIDI

Giustizia lampo

Dopo la polizia arriva la giustizia di prossimità: succede a Liverpool dove sono stati  riuniti sotto lo stesso tetto – una vecchia scuola a nord della città inglese – una serie di servizi per combattere la microcriminalità con una formula innovativa. A fare la differenza sono: un giudizio in tempi brevi, pene alternative a quelle detentive, il coinvolgimento della vittima nel decidere la pena, maggiore attenzione alle esigenze della gente.
Obiettivo del centro di Liverpool, che apre i battenti in questi giorni, è la lotta ai piccoli furti, al vandalismo, alle condotte antisociali e all’ubriachezza molesta, tutte forme di criminalità minore che incidono tuttavia sulla generale percezione della sicurezza perché diffuse.
Il progetto pilota inglese è un clone del tribunale di Red Hook a Brooklyn, New York, che, sotto la guida del carismatico giudice Alex Calabrese, in poco più di dieci anni di attività avrebbe contribuito alla rinascita in termini di sicurezza della metropoli americana. Ne è rimasto particolarmente colpito durante una visita in America nel 2003 il ministro dell’Interno britannico David Blunkett che ha voluto importare lo stesso modello in Inghilterra. Il tribunale di Liverpool affronta i problemi individuali che spingono alla delinquenza affinché questa no ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/12/2004