Maria Cristina Ascenzi
La pratica snella
Niente più code agli sportelli. Grazie ai tanti servizi di utilità sociale, statali e non, offerti su Internet. Il new deal della burocrazia
Nel panorama della Pubblica amministrazione che cambia ci si imbatte con meno frequenza in code interminabili, numeri di telefono che squillano a vuoto, funzionari perennemente “fuori stanza”. Gli utenti trovano sempre più spesso notizie chiare, uffici aperti praticamente 24 ore al giorno, servizi utilizzabili senza neanche muoversi da casa. In questo scenario è sempre più facile passare dalle code ai click del mouse. Informatica e strumenti di comunicazione sono oramai il binomio dell’innovazione in quasi ogni settore. I servizi elettronici sono diventati “normali”. La Pubblica amministrazione ha trasformato almeno una parte del ritardo iniziale in un vantaggio per sé e per i cittadini: le prime esperienze degli altri infatti sono spesso diventate una guida che ha consentito anche di evitare qualche errore.Può allora essere utile e interessante un giro dentro “l’attivismo” elettronico del mondo sta ...
01/04/2004