PretenDiamo Legalità VIII edizione 2024-2025

CONDIVIDI

pretendiamo legalita 2

 

PROGETTO

La Polizia di Stato, in attuazione del recente rinnovo del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, firmato con la finalità di realizzare, in modalità congiunta, Progetti volti a divulgare i valori della legalità, del rispetto delle regole e dei principi contenuti nella Costituzione italiana, ha avviato, anche per l’anno scolastico 2024/2025, il Progetto “PretenDiamo Legalità”, arrivato quest’anno all’8^ edizione.

Destinatari del progetto: Gli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado di tutte le province italiane aderenti.

Modalità di svolgimento: Il progetto prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle Questure competenti per territorio, volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità, per una migliore convivenza tra le persone e per la partecipazione democratica alla vita della propria comunità, nel rispetto delle regole.

CONCORSO 
Al progetto è abbinato un concorso, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, che hanno partecipato agli incontri nell’ambito dei quali, il personale della Questure aderenti, proporrà agli insegnanti e agli studenti di realizzare un elaborato secondo le categorie di seguito esposte: 

CATEGORIE

I lavori prodotti dagli studenti, individuali o di gruppo, possono concorrere per una delle seguenti categorie.

SCUOLA PRIMARIA

Tipologia elaborati:

  • elaborati di testo illustrati ovvero lavori di arti figurative realizzati con tecniche varie (manifesti, fotografie, disegni, dipinti, collage, plastici…)
  • in alternativa opere digitali e multimediali.

Temi:

  • PAROLA ALLE EMOZIONI! 
    Educare i bambini all’affettività per favorire comportamenti pro sociali incrementando i sentimenti di autostima, rispetto per gli altri e favorendo le relazioni interpersonali con atteggiamenti di solidarietà e rispetto. L’obiettivo è educarli alla tolleranza, al rispetto, alla solidarietà e alla non violenza.
     
  • LO SALVO IO IL MIO PIANETA! Lavorare insieme ai più piccoli per creare progetti ed elaborati utili contro lo spreco alimentare nonché per imparare insieme a riciclare e riutilizzare le risorse per una compiuta realizzazione del principio dello sviluppo sostenibile così come previsto tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 diffusi dall’ONU.
     
  • COSTITUZIONE: I DIRITTI DEI BAMBINI!
    Seguendo i dettami della materia dell’educazione civica approfondire insieme quali sono i diritti che riguardano i più piccoli, espressi nella nostra Costituzione fin dai tempi dei padri costituenti.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Tipologia elaborati:

  • graphic novel o fumetto con protagonista il Commissario Mascherpa impegnato nella risoluzione di un’indagine;
  • in alternativa uno spot (max  2 min) o cortometraggio (della durata massima di 10 min) ovvero un brano musicale originale sui temi proposti.

Temi:

  • Cittadinanza consapevole – SEMPRE SULLA STRADA GIUSTA
    Diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria e della sicurezza stradale, il rispetto delle norme e la mobilità sostenibile per facilitare l’assunzione da parte degli alunni di comportamenti consapevoli. Analizzare insieme e arginare il bisogno di emozioni estreme e il senso di invincibilità  dei più giovani. Contrasto ai pericoli derivanti dalle “challange”;
     
  • Educazione all’affettività e inclusione – INSIEME POSSIAMO!
    Affrontare la violenza di genere e ogni forma di razzismo e intolleranza sociale: educare gli studenti alla parità di genere, al superamento degli stereotipi sociali  ed al contrasto  della violenza in tutte le sue forme per una società più inclusiva;
     
  • Cittadinanza digitale e sicurezza on-line – NON CADERE NELLA RETE!
    Analisi e riflessione sulle potenzialità e rischi della rete e dell’intelligenza artificiale.  Approfondire il problema della ludopatia  e i rischi dei web gaming e gioco d’azzardo online diffuso anche tra i più giovani.
    Uso responsabile dei mezzi di comunicazione virtuali, dei materiali e delle fonti documentali digitali disponibili sul web per arginare fenomeni come l’odio in rete (haters, body shaming e revenge porn).

 

Selezione Vincitori a livello provinciale

I Sigg. Questori, d’intesa con le competenti autorità scolastiche, riceveranno, nell’ambito delle rispettive province le adesioni degli Istituti che intendono partecipare alle iniziative e programmeranno gli incontri con gli studenti e il personale della Polizia di Stato.

I lavori prodotti dagli studenti dovranno essere inviati alla Questura, entro e non oltre il 28 marzo 2025

Un’apposita commissione, nominata e presieduta dal Questore di ciascuna provincia, che comprenda tra i membri un rappresentante del mondo scolastico ed eventualmente un rappresentante locale del mondo della cultura, individuerà un lavoro per ciascuna categoria, rispettivamente per le scuole primarie, per le scuole secondarie di 1° grado e per le scuole secondarie di 2° grado tenendo conto dei seguenti criteri:

  • Efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema
  • Creatività ed originalità di espressione

I lavori selezionati e risultati vincitori a livello provinciale per singola categoria, dovranno essere inviati, entro e non oltre  il 18 aprile 2025, al Ministero dell’Interno, Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio IV – Comunicazione Istituzionale – Settore Organizzazione Eventi (P.zza del Viminale, 7 – 00184 Roma).

Selezione Vincitori a livello nazionale

Una commissione centrale, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, da professionisti del settore della comunicazione e da esperti delle arti grafiche e figurative, selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale.

L’Ufficio IV- Comunicazione Istituzionale, comunicherà alle Questure interessate dalla selezione la data, le modalità e i dettagli della premiazione dei lavori vincitori a livello nazionale.

19/12/2019