Annalisa Bucchieri

Ciao Maurizio

CONDIVIDI

Ciao Maurizio

Per più di vent’anni Maurizio Costanzo ha collaborato con la nostra rivista offrendo ogni mese la sua Opinione su uno degli argomenti di approfondimento del numero.

Iniziò nell’estate del 2002. Io ero appena arrivata a Poliziamoderna, come redattrice, per me scrivere tra le pagine che portavano la sua firma era un onore oltre che uno stimolo. Aveva fluidità e capacità di essere pop e cult allo stesso tempo quando scriveva: portare la gente a riflettere su alcuni argomenti in ombra e creare dei nuovi poli di attrazione per i lettori. Ineguagliabile.

Il primo articolo comparso su Poliziamoderna nel giugno del 2002 riguardava i poliziotti delle scorte morti nelle stragi di via d’Amelio e Capaci. E, come raramente sarebbe poi accaduto, faceva cenno alla sua esperienza personale di uomo scortato da poliziotti dopo lo scampato attentato del ‘93 vicino al teatro Parioli. Nel corso di questi anni  ci ha sempre sostenuto con grandi parole di stima e ha promosso le nostre iniziative extra la rivista: è stato il primo fan del Commissario Mascherpa che è comparso in tutti i suoi programmi televisivi e radiofonici. Mi tengo gelosamente registrato un file audio nel quale invita a leggere con la sua “palatale” inconfondibile Poliziamoderna, rivista bellissima, e la graphic novel da noi creata. Lo faceva con umanità oltre che professionalità, sapendo che la rivista è strettamente legata al piano di beneficienza Marco Valerio, al quale vanno tutti i nostri introiti.

Poche settimane fa prima di ammalarsi, ci aveva inviato, come sempre puntualissimo, l’Opinione da pubblicare nel mese di marzo. Gli avevo chiesto una sua rievocazione di Emanuele Petri, il poliziotto della ferroviaria ucciso dalle Nuove brigate rosse il 2 marzo 2023, trent’anni fa. Per un caso del destino ha iniziato ricordando le vittime di mafia in divisa e l’ultimo contributo è stato per una vittima di terrorismo. Parole piene di emozione, che oggi, giorno del suo funerale, sento essere il modo migliore per fargli un omaggio e ringraziarlo per tutto ciò che ha scritto e pensato per noi. Ciao Maurizio

27/02/2023