Oltre 400 tra atleti e tecnici in una sala, più di 20 medaglie olimpiche sul palco, i vertici della Polizia di Stato e dello sport italiano in platea e la colonna sonora della Fanfara: questi gli ingredienti per un evento unico nel suo genere. Erano tanti, tantissimi, provenienti da tutta Italia e tutti in tuta con la scritta “Polizia”: un colpo d’occhio come pochi se ne vedono e che ha colorato di cremisi il Salone d’onore del Coni lo scorso 1° giugno a Roma, per celebrare il Secondo raduno nazionale del Gruppo sportivo Fiamme oro. Un evento che segue quello del 2008 all’Auditorium “Parco della musica” della Capitale e che ha voluto festeggiare tutti i medagliati cremisi delle ultime tre Olimpiadi. A farla da padrone i numeri che dimostrano come le Fiamme oro siano uno dei motori principali dello sport di casa nostra: 21 podi (di cui 6 paralimpici) tra Pechino, Londra e Rio de Janeiro che corrispondono a circa il 25% del totale delle medaglie azzurre. «Non so di chi sia stata l’idea, se del capo della Polizia Gabrielli o di qualcuno a lui vicino, ma sono orgoglioso della vostra scelta del Salone d’Onore – le parole di benvenuto del padrone di casa Malagò – Potrebbe sembrare una scelta banale ma nessuno l’aveva mai presa in considerazione. Questa è la casa dello sport dove tutto è nato e il posto giusto per celebrare un gruppo sportivo con la vostra storia. Abbraccio tutti gli atleti, in particolare Roberto Cammarelle che siede in Giunta Coni eletto in rappresentanza di tutti gli atleti italiani: la vostra categoria sta in buone mani! E abbraccio Elisa Di Francisca che sta vivendo un momento meraviglioso (la schermitrice è prossima al parto, ndr): mi raccomando sbrigati a tornare, non facciamo scherzi!».
Cammarelle: l’impegno continua
Il campione cremisi terminata la sua carriera agonistica durante la quale ha collezionato moltissimi successi sportivi ha raggiunto un altro risultato prestigioso, essere eletto nella Giunta nazionale del Coni per il prossimo quadriennio olimpico come rappresentante degli sportivi (insieme alla campionessa di windsurf Alessandra Sensini, ndr). «Questa elezione mi riempie di orgoglio – ci ha detto Roberto Cammarelle – perché sono il primo pugile a raggiungere questo traguardo. Quando il presidente Malagò mi ha chiesto di presentare la mia candidatura sono stato lusingato. Ho accettato dopo l’ok del capo della Polizia Gabrielli e del presidente delle Fiamme oro Montini, che mi hanno anche chiamato pensando di dovermi convincere, ma non ce n’è stato bisogno. Entrare nella Giunta, nel mondo dello sport questa volta da dirigente è stato emozionante e sarà impegnativo, perché voglio dare realmente il mio contributo. Mi sto ancora orientando in questo nuovo ruolo ma sicuramente come commissione atleti monitoreremo lo sport a tutti i livelli e per quanto mi riguarda, cercherò di mettere la mia esperienza al servizio degli atleti élite, soprattutto per il post carriera, un argomento che mi sta particolarmente a cuore».
Sezioni giovanili Fiamme Oro
Attualmente sono 20 le sezioni giovanili dislocate sull’intero territorio nazionale e 22 gli sport in cui i ragazzi si possono cimentare. Per chi fosse interessato può chiedere al Centro nazionale Fiamme oro di Roma - Spinaceto (via del Risaro, 192 -198, telefono 06.465.392.69, e-mail grupposportivo.ff.oo@poliziadistato.it) informazioni per il nuoto, il nuoto per salvamento, il nuoto sincronizzato, i tuffi, la scherma, la lotta, il karate, il sollevamento pesi, il pugilato, il judo, il tiro a volo, il pentathlon, il triathlon e il ciclismo. Queste discipline si possono praticare in diverse sedi:
- a Roma, zona Spinaceto il nuoto, il karate, i tuffi, la lotta, il pugilato, il judo, il salvamento, il sollevamento pesi e il ciclismo;
- a Roma, al Centro sportivo della Polizia di Stato a Tor di Quinto il nuoto, il nuoto sincronizzato, il karate, la scherma e il judo;
- a Roma, persso il Palasport Amerigo Vespucci la scherma, il karate e il pugilato;
- a Roma zona Lunghezza il tiro a volo;
- a Montelibretti (RM) il pentathlon e il triathlon;
- a La Spezia il triathlon;
- a Caserta il karate, il pugilato e la lotta;
- a Marcianise (CE) il pugilato;
- a Pescara il sollevamento pesi;
- a Napoli il judo e il pugilato;
- a Caltanissetta il sollevamento pesi;
- a Termini Imerese (PA) la lotta;
- a Livorno la scherma.
Per il rugby si possono chiedere informazioni al Centro nazionale Fiamme oro di Roma - Ponte Galeria (via Portuense, 1.680, telefono 06.658.543.79, e-mail larm.fiammeoro@federugby.it).
L’equitazione viene praticata a Ladispoli, vicino Roma (Centro nazionale Fiamme oro di Ladispoli, via Aurelia km 37,825, telefono 06.992.401.68, e-mail centrocoordservizicavallo.rm@pecps.poliziadistato.it.
Si occupa del taekwondo il Centro nazionale Fiamme oro di Nettuno sulla costa laziale (via di S. Barbara, 94, telefono 06.985.623.278, e-mail ipinettuno.aagg.rm@poliziadistato.it). Questo sport può essere praticato sia a Nettuno che a Palermo.
A Padova si trova il Centro nazionale Fiamme oro di atletica leggera (via F.G. D’Acquapendente, 33, telefono 049.881.053.2, e-mail fiammeoro.pd@poliziadistato.it).
Fa capo al Centro nazionale Fiamme oro di Milano (via Jacopino da Tradate, 1, telefono 02.326.784.41, e-mail fiammeorosezionegiovaniletrial@gmail.com o fiammeorosezionegiovanilecross@gmail.com) il motociclismo. La squadra di trial si trova a Brescia e Cantù (CO); quella di motocross a Bologna e Pavia.
Lo sci alpino e lo sci di fondo si possono praticare presso il Centro nazionale Fiamme oro di Moena in provincia di Trento (strada de Ischia, 4, telefono 046.256.934.2, e-mail caamoena.fiammeoro.tn@poliziadistato.it).
Presso il Centro nazionale Fiamme oro di Sabaudia sul litorale pontino (via Principe di Piemonte, 70, telefono 0773.515.331, e-mail ffoosabaudia.lt@pecps.poliziadistato.it) si allena la sezione giovanile di canoa.
Per il nuoto in acque libere si possono chiedere informazioni Centro nazionale Fiamme oro di Napoli (via Medina, 2, telefono 081.794.111.1, e-mail fiammeoronapoli@tiscali.it).