Annalisa Bucchieri

Il Piano Marco Valerio nel cuore

CONDIVIDI

Circa dieci anni fa Poliziamoderna partecipò all’organizzazione di una festicciola natalizia voluta dal Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato per i bambini e ragazzi del Piano Marco Valerio (PMV). Per me fu come toccare con mano l’importanza di questo dispositivo amministrativo di welfare interno. Era solo una piccola goccia di solidarietà e vicinanza in un mare di enormi necessità ma per i colleghi, i cui figli erano stati colpiti da malattie gravi e croniche, significava sentirsi parte di una comunità presente nel momento del bisogno. Così decidemmo con il Fondo assistenza, nostro editore, che Poliziamoderna sarebbe stata legata economicamente in maniera diretta al PMV.

Onorando le disposizioni dell’allora capo della Polizia Antonio Manganelli, gli sforzi che avevano portato a professionalizzare e formare una redazione e ad eliminare contributi e consulenze esterne a pagamento, iniziavano già a dare i loro frutti in termini di risparmio. D’altro canto abbonamenti e inserzioni pubblicitarie facevano crescere il bilancio in attivo della rivista. Da quel momento Poliziamoderna, al netto delle spese di stampa e distribuzione, è riuscita a dare linfa al PMV con circa 2 milioni di euro.  

Nel 2018 si è aggiunto alla rivista il fumetto. Il Commissario Mascherpa, ideato e curato da Poliziamoderna, ha iniziato ad avere un buon successo fin da subito e da oggi, grazie a un ottimo accordo commerciale del Fondo assistenza, Il Commissario Mascherpa è presente negli store della Mondadori. Un salto di livello, una visibilità ottima nella quale è riposta molta speranza. Iniziamo l’anno con questa buona notizia e intanto ringraziamo voi, nostri lettori, perchè attraverso gli abbonamenti e con le vendite del fumetto in fiere e manifestazioni oltre che online (quasi 4mila volumi), siamo riusciti a dare per il 2024 un contributo di circa 300mila euro al PMV. 

Ma non basta. Il numero di poliziotti che fanno richiesta per i propri figli al Piano Marco Valerio cresce ogni anno di più. Per ora il Fondo assistenza riesce a dare un contributo a circa 900 famiglie, ma si sta prodigando in tutte le maniere per dare di più e a più famiglie. Da qualche anno l’Ufficio della comunicazione istituzionale, nel quale siamo incardinati, devolve parte dei ricavati di alcuni prodotti del brand Polizia (tombola, prodotti Thun, felpe, etc...) al PMV. Ma per aiutare ancora di più abbiamo bisogno di voi. Solo insieme ce la faremo.

16/01/2025