Massimo Montebove
Un sostegno prezioso
Un segno di vicinanza dell’Amministrazione ai suoi dipendenti e a quelli in pensione. Scopriamolo insieme
Il Fondo assistenza ha aiutato i bambini meno fortunati e le loro famiglie e continuerà a farlo concretamente anche nel 2025. Esistono , però, anche dei piccoli contributi che il Dipartimento della ps - Ispettorato assistenza, attività sociali, sportive e di supporto logistico ha messo a disposizione dei poliziotti (anche quelli in pensione). Con la recente circolare n. 0041279 del 30 settembre 2024, infatti, la Polizia di Stato ha diffuso criteri aggiornati per l’erogazione di aiuti economici ai dipendenti. I principi di massima, relativi alla concessione di contributi economici con risorse del bilancio dello Stato (capitolo 2.585-p.g.1.), hanno l’obiettivo di coprire tutta una serie di situazioni (vedi i box). È stato anche introdotto un nuovo sussidio riservato ai familiari dei dipendenti, deceduti in costanza di servizio, che abbiano sostenuto ingenti spese per il trasporto funebre dal luogo del decesso a quello di sepoltura. È fondamentale sottolineare come la completezza della documentazione sia garanzia per una valutazione rapida ed efficace delle richieste. La circolare aggiornata ha un obiettivo molto importante: mira a razionalizzare il processo di assistenza economica, rendendolo più accessibile e trasparente a tutti.
__________________________________________________
DIPENDENTI IN SERVIZIO
- Decesso del coniuge o del figlio fiscalmente a carico: contributo di € 1.200. Documentazione richiesta: certificato attestante il decesso e fattura delle spese funerarie intestata al richiedente.
- Contingenti difficoltà economiche derivanti da spese determinate da motivi di salute del dipendente o di un suo familiare sostenute nel biennio precedente: fino a un mass