Susanna Carraro e Paola Madonna
Più sicurezza in auto
Unione europea
La sicurezza stradale è uno dei temi sui quali, negli ultimi anni, si focalizza l’attenzione generale. La Grsr2 – General safety regulation, introdotta dall’Unione europea nel 2022 e giunta quest’anno alla seconda fase, come attesta il numero finale dell’acronimo – è una direttiva europea per rendere i veicoli sempre più sicuri. Da qualche anno si parla di Adas (Advanced driving assistance systems), dispositivi avanzati di aiuto alla guida, che intervengono in maniera tempestiva per evitare gli incidenti in auto: dal 7 luglio questi dispositivi sono diventati obbligatori su tutti i nuovi veicoli in vendita in Europa, indipendentemente dalla loro omologazione. La Gsr2 stabilisce i nuovi requisiti di sicurezza e i vari sistemi tecnologici di assistenza alla guida di cui i nuovi modelli d’auto in vendita dovranno essere dotati. Secondo l’Osservatorio nazionale della sicurezza stradale, oltre il 90% degli incidenti è ancora dovuto all’errore umano: la sfida che le autorità sperano di vincere grazie alla tecnologia è dunque ridurre al minimo il numero degli incidenti, che provocano ogni anno milioni di vittime. Fra i sistemi di sicurezza obbligatori sui veicoli in circolazione, si annoverano i dispositivi avanzati di frenata automatica d’emergenza che, rilevando un pericolo, emettono un segnale sonoro e attivano automaticamente il pedale del freno. O l’Intelligent speed assist, capace di registrare automaticamente il limite di velocità previsto per la strada impegnata, adattando l’andatura del veic