a cura di Antonella Fabiani
In libreria
Salvatore Blasco
Amore cieco
Diario di un commissario di polizia
Compagnia editoriale Aliberti, Reggio Emilia, pp.250, € 17,90
L’autore, commissario della Polizia di Stato, dopo il commovente libro Joy per sempre si cimenta nel racconto di una indagine su un caso di violenza di genere. Al centro della narrazione il commissario Calabrese, dirigente della Squadra mobile di Piacenza, che accoglie la testimonianza di Alice, madre di un bambino, vittima delle percosse e violenze da parte del marito: da qui inizierà per il poliziotto un’investigazione ricca di colpi di scena, ma anche un percorso sulle vie del cuore dell’essere umano.
Amore cieco é un romanzo avvincente, da cui si è rapidamente catturati per partecipare alle vicende dei personaggi e in cui l’autore fa conoscere da vicino come funzionano gli uffici di una Squadra mobile, raccontando realisticamente le difficoltà e il duro lavoro di un funzionario di Polizia alla ricerca della verità.
Paolo Mazzini
Albania ’43
Dai monti dell’Albania ai lager della Germania
Roma, IBN editore, pp.190, € 16,00
Paolo Mazzini, dirigente superiore della Polizia di Stato, rievoca le vicende del padre Vittorio Mazzini durante la guerra, attraverso le lettere che scrisse alla madre Amelia Soldati. Lettere conservate nell’archivio della famiglia Mazzini, scritte da Vittorio durante il periodo in Albania (maggio a settembre 1943) e quelle inviate dai lager tedeschi nei due anni successivi. L’autore attraverso questa raccolta riporta i lettori a fatti e ad emozioni autentici, che aiutano noi contemporanei a rivivere i sentimenti