a cura di Antonella Fabiani

In libreria

CONDIVIDI

Diana Ligorio
Occhi di lupo, cuore di cane
La vita invisibile di un agente della Dia  

Milano, Bompiani,  pp. 320, € 18,00
Al centro della narrazione un investigatore della Dia che, ormai in pensione, manda una lettera al figlio raccontandogli  l’impegno di un lavoro che lo ha costretto a sacrificare gli affetti per un forte sentimento di giustizia. Il protagonista ha vissuto sotto copertura, in alberghi fatiscenti, per dare la caccia nell’ombra a chi ha compiuto le stragi del 1992 a Palermo. Vengono raccontate ore di intercettazioni, indagini antimafia, i blitz effettuati e le emozioni di quei giorni fatidici che portarono alla cattura di Leoluca Bagarella. A suo figlio, che a quel tempo era bambino, il protagonista inventa la storia di un animale speciale: “Occhi di lupo, cuore di cane” e spiega come si sia mimetizzato per proteggere la sua identità e la sua famiglia con la speranza di lasciargli un mondo migliore.
Valentina Pistillo

Dario Snaidero 

Omicidio alla Porta del Cielo 
Roma , Enoteca Letteraria, pp. 206, € 15,00 
Dopo il successo de Il Passato non perdona, suggestivo noir ambientato nella Trieste del dopoguerra, Dario Snaidero torna in libreria con un nuovo giallo e un nuovo personaggio, l’ispettore  Massimiliano Làstanditch. Del tutto nuovo anche lo scenario, la romanissima, e al tempo stesso multietnica, piazza Vittorio. Ed è qui che, proprio davanti al ristorante dei genitori, viene ritrovato il cadavere fatto a pezzi di una giovane studentessa cinese. Tutto lascia pensare a una terribile vendetta, ma per risolvere il caso l’ispettore Làstanditch  dovrà prima abbattere il muro di omertà che circonda la comunità cinese .
Paola Madonna

Chiara San Giuseppe 
Il dottor Calligaris e il caso del manoscritto rubato
Trento, Edizioni del Faro, pp. 364, 18,00
Siamo a Udine, a metà degli anni Trenta. Il commissario di pubblica sicurezza Egidio Tomat è alle prese con una serie di omicidi che lasciano pochi indizi tanto più che le autorità fasciste ostacolano le ricerche. Ad aiutare il commissario a dare un volto all’assassino sarà invece il dottor Giuseppe Calligaris (neurologo realmente esistito in quegli anni). Se si è alla ricerca di un giallo appassionante questo fa per voi: si rimane coinvolti fin dalle prime pagine in un’atmosfera di sapor

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

11/10/2023