Pietro Bacci

Mascherpa news

CONDIVIDI

mas 10-23

Dal 6 al 10 settembre si è svolta a Mantova la 27^ edizione del Festivaletteratura, uno degli appuntamenti culturali italiani più interessanti, che ha trasformato il centro storico della città lombarda in un teatro di incontri con autori, narratori e poeti di fama internazionale, ma anche di reading, percorsi guidati, spettacoli e concerti con artisti provenienti da tutto il mondo. Tantissime le piazze e i siti storici che, in una magnifica cornice rinascimentale, hanno accolto numerosi eventi e hanno fatto vivere ai moltissimi visitatori un’indimenticabile aria di festa e di cultura.

Il commissario Mascherpa e il commissario Ricciardi sono stati i protagonisti dell’incontro dedicato al “Giallo poliziesco e fumetti”, nella incantevole chiesa di Santa Maria della Vittoria, edificata nel 1496 da Francesco II Gonzaga per celebrare la vittoria sul re di Francia Carlo VIII, durante la battaglia di Fornovo.

I due personaggi, accomunati dalla mano del disegnatore Daniele Bigliardo, sono molto diversi tra loro sia per l’epoca di ambientazione delle loro indagini, sia per il modo di operare: più teatrale Ricciardi, che si muove sullo sfondo della Napoli degli Anni '30; attuale e più vicino alla realtà Mascherpa, quotidianamente impegnato nella lotta contro la 'Ndrangheta calabrese. Entrambi, però, rappresentano l’evoluzione del poliziesco a fumetti, che in Italia ha iniziato a muovere i primi passi a partire dagli Anni '70. Davanti a una folta e interessata platea ne hanno parlato lo scrittore Luca Crovi, redattore della Bonelli Editore e curatore della serie “Il commissario Ricciardi”, Annalisa Bucchieri, direttore di Poliziamoderna e Daniele Bigliardo, moderati dal criminologo Luigi Caracciolo. 

Nel corso del dibattito, è emerso che spesso il fumetto, oltre ad avere un peso artistico, assume un valore educativo e sociale, come nel caso de “Il commissario Mascherpa” dove la cultura della legalità la fa da padrona: concetto espresso anche dal questore della provincia di Mantova Giannina Roatta, che ha sottolineato l’importanza fondamentale del ruolo della comunicazione nell’avvicinare i giovani alla legalità e, nel caso di Mascherpa, di riuscire a suscitare in loro curiosità, facendoli immergere nelle inchieste di polizia, il più possibile vicine alla realtà, attraverso le storie avvincenti del nostro Commissario.

Durante l’evento, Daniele Bigliardo ha realizzato due disegni in diretta, uno dei quali ritrae il commissario Mascherpa mentre legge una lettera a lui indirizzata, decenni prima, del commissario Ricciardi, ritrovata a Mantova. 

Chissà che non sia lo spunto per una nuova avventura del nostro investigatore di Diamante?

11/10/2023