redazione La nuova ecologia

Insieme contro l’inquinamento da plastica

CONDIVIDI

Lo slogan della 50^edizione della Giornata mondiale dell’ambiente, che si svolge in Costa d’Avorio, è #BeatPlasticPollution. Ne produciamo circa 430 milioni di tonnellate ogni anno, e meno del 10% viene riciclato. L’appello delle Nazioni unite ai governi

amb 8-9-23

L’evento internazionale istituito nel 1973 dal Programma delle nazioni unite per l’ambiente (Unep), quest’anno è dedicato all’inquinamento da plastica e sarà ospitato in Costa d’Avorio. Ad Abidjan, la capitale, sono già cominciati gli eventi, al grido dello slogan #BeatPlasticPollution. Secondo l’Unep ogni anno in tutto il mondo vengono prodotti oltre 400 milioni di tonnellate di plastica, la metà delle quali è destinata a essere utilizzata una sola volta. Di questi, meno del 10% viene riciclato. Si stima che ogni anno 19-23 milioni di tonnellate finiscano in laghi, fiumi e mari. Le microplastiche finiscono nel cibo, nell’acqua e nell’aria e gli studi indicano che ogni persona sul pianeta consuma più di 50mila particelle di plastica all’anno – e molte di più se si considera l’inalazione.

 La plastica monouso scartata o bruciata danneggia la salute umana e inquina ogni ecosistema, dalle cime delle montagne ai fondali oceanici. Secondo l’Unep con la scienza e le soluzioni disponibili per affrontare il problema i governi, le aziende e le altre parti interessate devono intensificare e accelerare le azioni per risolvere questa crisi. Proprio per questo motivo la Giornata mondiale dell’ambiente quest’anno mira a mobilitare un’azione trasformativa in ogni angolo del mondo.

L’Italia degli eventi estremi
U

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

04/09/2023