Cristina Di Lucente

“Il mio diario” compie 10 anni

CONDIVIDI

pdn 8-9-23

Reggio Calabria. Il nuovo anno scolastico è alle porte e tanti bambini, che frequenteranno la quarta elementare, troveranno ad attenderli un nuovo amico: “Il mio diario”, l’agenda scolastica che – ormai da dieci anni – viene realizzata dalla Polizia di Stato con l’obiettivo di fornire ai giovani studenti uno strumento che possa avvicinarli alla cultura della legalità, veicolandone i valori. L’agenda scolastica, attraverso le vicende dei super eroi della legalità (Vis, Musa, i loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, la pappagallina Gea e il nuovo arrivato di quest’anno: il gattino Cosmo) affronta con un linguaggio semplice e con il prezioso contributo dei “topopensieri” di Geronimo Stilton, i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di Internet e dei social network. La realizzazione del progetto della Polizia di Stato è stata possibile grazie alla collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito, e al sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha finanziato la produzione di 50mila agende, e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ne ha curato la stampa. 
Come già avvenuto in altre edizioni anche il PON Legalità ha contribuito al progetto, arricchendo i contenuti dell’agenda con la presentazione di alcuni interventi effettuati nelle “Regioni Obiettivo” e ampliandone la tiratura di altre 40mila copie, consentendo in tal modo di coprire diverse province delle Regioni Obiettivo (Calabria, Campania Puglia e Sicilia). Inoltre, quest’anno anche il ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso il PON per la Scuola, ha finanziato una tiratura di 20mila copie, permettendo al diario di essere distribuito in ulteriori 5 province.
Il diario festeggia dunque il suo decimo compleanno con la tiratura record di 110mila copie - la più alta finora raggiunta - e la distribuzione negli Istituti scolastici primari di ben 22 province italiane, selezionate anno per anno sulla base del criterio dell’alternanza. 
La cerimonia nazionale di presentazione dell’Agenda scolastica 2023/24 ha avuto luogo il 31 maggio a Reggio Calabria, presso l’Arena “Senatore Ciccio Fran

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

04/09/2023