a cura di Cristina Di Lucente

Passione civica

CONDIVIDI

pdn 02-22

Roma. Si è tenuta nella sede del Parlamento europeo lo scorso 13 maggio la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Buone Pratiche, promosso dal Parlamento europeo in collaborazione con l’omonimo Osservatorio e con NewsRemind. 
È stato il direttore del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza, ad aprire l’evento, sottolineando come per far fronte alle sfide cruciali che attendono i cittadini del nostro Continente siano essenziali tanto l’unità europea, quanto l’azione delle singole persone. «Il premio vuole valorizzare questi esempi di impegno, dedizione e serietà, senza i quali non riusciremmo a dare risposte concrete e a guardare al futuro con più ottimismo» ha dichiarato Corazza, conferendo il Premio per la sezione pubblica amministrazione - forze dell’ordine al capo della Polizia, Lamberto Giannini. 
“Uno spirito di servizio non comune e un esempio da indicare alle giovani generazioni lungo la strada dei più autentici valori della civile convivenza”, recita la motivazione, oltre a “doti di impegno, preparazione e coraggio, unite a un approccio di estrema sensibilità e integrità morale”. 
Giannini si è detto particolarmente orgoglioso nel ricevere un prestigioso riconoscimento che non si limita a premiare i meriti professionali, ma valorizza il legame tra l’esercizio dell’attività lavorativa e la dimensione etico-valoriale, senza la quale tutto l’impegno perderebbe significato. «In questo particolare momento storico – ha ribadito il capo della Polizia  – le nostre comunità hanno bisogno di modelli, soprattutto per i più giovani, che sappiano trasmettere i valori dell’impegno civico e della dedizione, necessari per la gestione del bene comune». 
Il pensiero conclusivo è stato rivolto a tutti gli appartenenti: «Considero questo premio non solo il riconoscimento al mio percorso professionale, ma un’opportunità per ricordare e valorizzare l’impegno e lo spirito di servizio con cui, quotidianamente, le donne e gli uomini della Polizia di Stato interpretano il proprio ruolo per garantire la pacifica convivenza e la difesa dei più fragili».

A scuola con i supereroi della legalità
Maddaloni (CS). Anche per l’anno scolastico 2022-23 la Polizia di Stato, con la collaborazione del ministero dell’Istruzione e con il sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, ha voluto donare ai bambini, che frequenteranno la 4^ classe della scuola primaria, l’Agenda scolastica Il mio Diario che li accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei valori della legalità e dei principi fondanti della nostra Costituzione, attraverso le storie dei “supereroi della legalità”. Alla stesura dell’Agenda, giunta alla sua IX edizione, ha contribuito anche il Pon Legalità, arricchendone i contenuti e ampliandone la tiratura di 50mila copie, consentendo di regalarlo a studenti di diverse province delle Regioni Obiettivo: Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia. La cerimonia di presentazione, condotta da Miriam Candurro, interprete del personaggio di Serena nella famosa soap di Rai 3 Un posto al sole, si è svolta a Maddaloni (CE) nello splendido salone monumentale del Convitto nazionale statale “Giordano Bruno” alla presenza del prefetto Maria Teresa Sempreviva, dell’Autorità di gestione Pon Legalità, di Valter Farris del ministero dell’Istruzione e di Roberto Cammarelle, direttore tecnico per il settore pugilato dei Gruppi sportivi Fiamme oro della Polizia di Stato. Sul palco c’erano anche i giovanissimi Sofia Piccirillo e Gennar

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

14/06/2022