Federico Scotti*

Meta

CONDIVIDI

L’azienda Facebook cambia nome, il nuovo richiama il concetto di “metaverso” un universo virtuale dove le dimensioni dello spazio sono piegate alla nostra volontà

click 12-21

Per tutti quelli che sono nati digitalmente prima delle reti sociali, Facebook è sinonimo di social network.

Se nel 2007 gli smartphone hanno cambiato il nostro modo di connetterci a Internet, la rivoluzione era già iniziata un anno prima con la creazione di Facebook da parte del suo attuale proprietario, Mark Zuckerberg, che a oggi dichiara di avere tra i suoi iscritti 2,8 miliardi di persone.

Nato come surrogato digitale degli annuari fotografici dei college americani, i cosiddetti “libri di facce” secondo una traduzione letterale, si è negli anni imposto come un ecosistema digitale all’interno del quale ci si può incontrare, scambiare contenuti e commenti, fare acquisti, lavorare e divertirsi. Una versione digitale dei complessi sistemi di relazioni sociali che intessiamo con i nostri contatti o col mondo esterno.

Ovviamente con il passare del tempo l’azienda Facebook non si è limitata solo a migliorare la piattaforma di partenza, ma ha piano piano esteso il suo campo di azione verso altri settori della comunicazione digitale, per esempio nell’instant messaging con l’acquisizione di WhatsApp, o nei social basati sulla fotografia, in questo caso Instagram. Quindi, con l’allargarsi del r

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

16/12/2021