Annalisa Bucchieri

Aria di rinascita

CONDIVIDI

L’immagine della copertina di questo mese non è solo un documento visivo delle celebrazioni per San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, ma è anche e soprattutto una cartolina di speranza indirizzata al futuro. Riporta il momento nel quale il prodigioso Andrea Bocelli canta insieme al tenore Grollo l’Inno d’Italia accompagnato dalla Banda musicale cremisi al termine del concerto svoltosi a Roma nel pomeriggio del 29 settembre. Un rapimento fatto di suoni. Complice la quinta d’eccezione del Colosseo.

Finalmente iniziamo a tornare a condividere emozioni, bellezza e valori in presenza. E se le foto dei volti “mascherati” in questo numero ci rammentano che ancora non siamo del tutto fuori emergenza pandemica, il fil rouge che lega i servizi giornalistici di ottobre è l’essere di nuovo insieme

Raccontiamo la giornata di festa al Viminale dove sono stati chiamati a scendere in campo gli atleti delle Fiamme oro che hanno reso grande l’Italia alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo. Una boccata di energia fisica e psicologica capace di superare limiti e ostacoli,  nel rispetto delle regole, con l’unico obiettivo di migliorare se stessi.

Raccontiamo l’efficienza e l’umanità straordinarie con cui la polizia di frontiera aerea a Fiumicino ha affrontato l’emergenza Afghanistan, quando ogni giorno atterravano centinaia di profughi al Leonardo da Vinci. Nonostante le stringenti norme anticontagio donne e uomini della Polizia di Stato sono riusciti a trasformare il Terminal 5 in un luogo di accoglienza e di costruzione di una nuova vita in territorio italiano con il rilascio del visto in tempi a dir poco da record. Il metro di distanziamento necessario non ha impedito di far sentire la vicinanza tra gli uomini e le donne della Polizia di Stato e quelle persone che tutto avevano perso.

Nonostante siano molti invece i metri che li separano dal resto dell’umanità, piloti e specialisti dei Reparti volo sono sempre presenti per sorvegliare e proteggere dall’alto, nonché sempre pronti a intervenire in aiuto alla cittadinanza durante disastri e calamità e a supporto dei colleghi a terra. Raccontiamo la loro avventura, iniziata mezzo secolo fa con la creazione del primo Reparto a Pratica di Mare, vicino Roma, dove si svolgerà il 16 ottobre la celebrazione dei primi 50 anni di volo della Polizia di Stato. I nostri più ariosi auguri.

11/10/2021