Federico Scotti*

Pagare con un messaggio

CONDIVIDI

A breve sarà pronta WhatsApp Pay, un’app che permetterà ai suoi utenti di inviare e ricevere denaro e alle piccole imprese di creare un negozio virtuale dove dialogare direttamente con i clienti

clickbit 12-20

Nel mondo della tecnologia esiste una specie di teoria dell’evoluzione, ma invece di evolvere chi si adatta, come ci ha spiegato il naturalista inglese Charles Darwin nel 1859 con il suo libro “L’origine delle specie”, si evolve chi rende le cose più semplici da fare. 

La semplicità di utilizzo di qualunque aggeggio tecnologico è quasi sempre la sua arma vincente per soppiantare una tecnologia precedente. Le prime fotocopiatrici facevano il loro lavoro, ma necessitavano di una carta speciale. Quando si è potuto usare la carta comune c’è stato il vero balzo in avanti nel loro utilizzo. Oppure vi ricordate le prime stampanti? Con i rotoli di carta perforata? Spariti appena sono nati i cassetti dove mettere le risme di carta.

Le pellicole fotografiche, i floppy disk, le musicassette, le video cassette. Tutti oggetti spartiti e rimpiazzati con qualcosa di più semplice, spesso raggruppando più funzioni all’interno di un unico dispositivo. Il telefono telefonava, la macchina fotografica, fotografava e il lettore MP3, beh leggeva gli MP3. 

E dove sono finiti? Dentro il telefonino. E poi ci abbiamo m

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

09/12/2020