a cura di Anacleto Flori
In libreria
Antonella Stelitano
Donne in bicicletta
Edicicloedizioni, pp.494, € 20,00
Una copertina, come si suol dire, che è tutto un programma…E infatti, a campeggiare nella cover di questo interessante volume della Edicicloeditore è una splendida immagine di Giuditta Longari, vincitrice del campionato italiano su strada del 1970. Una foto d’epoca che riassume in un colpo d’occhio l’essenza di Donne in bicicletta: raccontare la storia del movimento ciclistico femminile in Italia ma anche il difficile e lungo percorso di emancipazione sociale prima ancora che sportiva.
Attraverso testimonianze, ricerche e documenti inediti, Antonella Stelluti ripercorre le tappe che dalla fine dell’800, con Lina Cavalieri, una delle prime e famose “ bellezze in bicicletta”, arriva fino alle campionesse di oggi, il cui livello agonistico e sportivo non ha nulla da invidiare a quello degli uomini.
Paolo Borrometi
Il sogno di Antonio
Solferino editore, pp.186, € 18,00
Paolo Borrometi, coraggioso cronista siciliano che da anni vive sotto scorta a Roma per i suoi libri e le sue inchieste sulla mafia ragusana, nel suo recente libro cambia scenario e ci riporta a Strasburgo, a quella tragica sera dell’11 dicembre 2018 quando un terrorista dell’Isis aprì il fuoco sui passanti che affollavano i mercatini di Natale. Tra le persone ferite c’era anche il giovane reporter trentino, Antonio Megali