a cura di Anacleto Flori

In libreria

CONDIVIDI

Sergio Nazzaro
Mafia Nigeriana      
Citta Nuova Editrice , pp. 135, € 16,00
Sergio Nazzaro, giornalista d’inchiesta per  “La Repubblica” e  “Il Corriere del Mezzogiorno”,   è  certamente uno dei massimi esperti di mafia nigeriana in Italia. Una profonda conoscenza della cosiddetta “mafia nera” che spinge l’autore a paragonarla,  per pericolosità, ferocia , intrecci internazionali e volumi d’affari, alle organizzazioni criminali mafiose del nostro Paese, come Cosa nostra, ’Ndrangheta, Camorra e Sacra corona pugliese.  
Il libro -inchiesta di Nazzano ha il grande pregio di ripercorrere,  con estrema puntualità e rigore giornalistico, l’operazione Athenaeum condotta tra il 2012 e il 2016 dalla Squadra antitratta della polizia locale di Torino: indagini che  portarono allo smatellamento di una ramificata rete di cittadini nigeriani che aveva assunto il controllo cittadino dello sfruttamento della prostituzione e del traffico di droga.    

Sonia Topazio    
I signori dei terremoti     
Doppiavoce editore, pp. 75, € 10,00
Con questo breve saggio, Sonia Topazio, già capo ufficio stampa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia , affronta il problema del  sensazionalismo e dell’improvvisazione dilettantesca in cui rischia di scadere la comunicazione in Italia di fronte ad argomenti scientifici.   
Attraverso la figura di Sara, giornalista ed esperta di comunicazione che da bambina ha ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

10/03/2020