a cura di Anacleto Flori
In libreria
Federico Meda
Il Muro di Berlino: istruzioni per l’uso
Ediciloeditore, pp. 171, € 13,50
Nel 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino del 9 novembre 1989 , molti sono stati i volumi pubblicati per ricordare uno degli eventi storici più importanti del XX secolo, uno di quelli che ha davvero cambiato il corso della storia.
Tra questi ci piace segnalare quello di Federico Meda che, come ricorda il sottotitolo, è una guida agile e originale che non si limita a ripercorrere gli eventi che portarono alla costruzione e al crollo del famigerato Muro.
Il libro di Meda ha infatti il merito di ricostruire la vita di Berlino Est di quegli anni attraverso un particolare elenco alfabetico: dalla A alla Z si susseguono i capi politici, i luoghi, le organizzazioni culturali, i cibi e perfino i film e i gruppi musicali che per decenni hanno dato vita alla Repubblica democratica tedesca, fino al rovinoso crollo.
Giovanni Maria Flick
Elogio della città?
Dal luogo delle paure alla città della gioia
Edizioni Paoline, pp. 120, € 14
L’autore, ex presidente della Corte costituzionale, esamina alcuni aspetti della città nel mondo contemporaneo e sulla responsabilità che ne deriva per architetti ma anche per chi ci vive. Partendo dall’art. 2 della Costituzione, che ne ribadisce l’importanza in quanto formazione sociale, passa a esaminarla da differenti angolature. Quindi la città come spazio giuridico, politico dove le persone convivono, trovano sicurezza e soddisfano i loro bisog