a cura di Anacleto Flori

In libreria

CONDIVIDI

Federico Meda   
Il Muro di Berlino: istruzioni per l’uso   
Ediciloeditore, pp. 171, € 13,50

Nel 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino del 9 novembre 1989 , molti sono stati i volumi pubblicati per ricordare uno degli eventi storici più importanti del XX secolo, uno di quelli che ha davvero cambiato il corso della storia. 

Tra questi ci piace segnalare quello di Federico Meda che, come ricorda il sottotitolo, è una guida agile e originale che non si limita a ripercorrere gli eventi che portarono alla costruzione e al crollo del famigerato Muro.

 Il libro di Meda ha infatti il merito di ricostruire la vita di Berlino Est di quegli anni attraverso un particolare elenco alfabetico:  dalla A alla Z si susseguono i capi politici, i  luoghi,  le organizzazioni culturali, i cibi e perfino i film e i gruppi musicali che per decenni hanno dato vita alla Repubblica democratica tedesca, fino al rovinoso crollo.  

Giovanni Maria Flick 
Elogio della città? 
Dal luogo delle paure alla città della gioia 
Edizioni Paoline, pp. 120, € 14

L’autore, ex presidente della Corte costituzionale, esamina alcuni aspetti della città nel mondo contemporaneo e sulla responsabilità che ne deriva per architetti ma anche per chi ci vive. Partendo dall’art. 2 della Costituzione, che ne ribadisce l’importanza in quanto formazione sociale, passa a ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

07/02/2020