Mauro Valeri
Fare la differenza
Molte le iniziative della polizia danese vicine ai cittadini, alle aziende e ai Comuni
Sono quasi in 16mila tra ufficiali, agenti di polizia e personale amministrativo ad assicurare la tranquillità dei cittadini danesi. La polizia nazionale è divisa in 12 distretti strutturati nello stesso modo. In ognuno c’è un ufficio di polizia principale, che opera 24 ore su 24, e alcune stazioni aperte invece al pubblico solo nelle ore mattutine e pomeridiane.
I distretti sono coordinati dal quartier generale della polizia danese, con sede nel centro di Copenaghen, al cui vertice è posto il Commissario nazionale. La Groenlandia e le isole Far Oer, che fanno parte del Regno di Danimarca, hanno invece un proprio distretto di polizia indipendente. La polizia dipende dal ministero per la Giustizia il cui responsabile è infatti l’autorità più alta di polizia ed esercita i suoi poteri per mezzo del Commissario nazionale. Per contattarla possono essere composti 2 numeri: il 112, per le richieste di intervento urgenti, e il 114 per richiedere informazioni ed effettuare segnalazioni che non richiedano un intervento urgente della polizia.
Quando gravi incidenti, attacchi terroristici o catastrofi minacciano la vita di un gran numero di persone, le autorità posson