a cura di Anacleto Flori

In libreria

Gianrico Carofiglio     
La versione di Fenoglio      
Torino, Einaudi, pp. 167, € 16,50
L’incontro tra Pietro Fenoglio, maresciallo dei carabinieri quasi in pensione, e il giovane Giulio, è l’espediente narrativo scelto da Gianrico Carofiglio per raccontare, attraverso episodi della carriera nell’Arma, esperienze avvincenti. Ogni riferimento ai fatti narrati diventa il modo per stimolare una riflessione più ampia sul metodo della conoscenza, sul riconoscimento della menzogna e sulla giustizia, tema caro all’autore, ex magistrato. 
La narrazione si snoda tra caserme e quartieri di Bari, alla scoperta di personaggi ambigui: tutti dovranno passare al vaglio dell’acume investigativo di Fenoglio, che sembra svelare al lettore i segreti di un’indagine ben condotta, nella quale diventa spesso necessario il compromesso tra verità e giustizia. 
Cristina Di Lucente

Franco Vanni
La regola del lupo
Milano, Baldini-Castoldi, pp.285, € 17,00
Siamo sul lago di Como, quando Filippo Corti, un faccendiere milanese, viene trovato morto sul tender della sua barca a vela, nel giorno del compleanno. Ad occuparsi del caso, il giornalista Steno Molteni e l’anziano maresciallo dei carabinieri, Salvatore Cinà. I sospetti cadono subito su tre amici di Corti, due uomini e una donna, presenti  sulla barca al momento dell’omicidio. 
La regola del Lupo, secondo romanzo di ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

02/05/2019