Cristiano Morabito

90 anni insieme

Dopo Milano, altre due location uniche e suggestive per festeggiare, con altrettanti concerti, l’Anniversario della Banda: Torino e Venezia

ann01 1/19

Torino
Il “Lingotto” è stata la seconda location scelta il 6 dicembre per festeggiare la Banda. All’interno dell’auditorium “Giovanni Agnelli”, ha anche avuto luogo la presentazione del libro fotografico Polizia e motori - La lunga strada insieme, realizzato in collaborazione con il giornalista di Quattroruote Emanuele Mùrino. A fare gli onori di casa, un padrino d’eccezione: il presidente di FCA, John Elkann. 

«Questo libro ci permette di ripercorrere un cammino storico», ha detto Franco Gabrielli in occasione dell’incontro che lo ha visto protagonista, insieme a John Elkann e a Massimo Giletti, in veste di moderatore,  prima del concerto nella città della Mole. 

Venezia
Solo la città unica al mondo poteva essere l’ultima tappa per celebrare i nostri musicisti, diretti da un sempre impeccabile maestro Maurizio Billi. Stavolta, nell’ambito dell’evento organizzato da Confindustria, gli strumenti della Banda hanno risuonato nella Scuola Grande della Misericordia. Insieme agli esecutori ai musicisti in divisa, si sono esibiti anche il tenore Francesco Grollo e il soprano Fedrica Balucani (a destra) che, insieme, hanno chiuso l’evento musicale interpretando, insieme, il “Canto degli italiani”.

Anche il capo della Polizia è stato destinatario di un premio consegnatogli dal presidente di Confindustria Venezia, Vincenzo Marinese (nella foto qui sopra con la Banda). All’inizio della serata, Franco Gabrielli ha voluto ricordare, con un momento di raccoglimento,Antonio Megalizzi, il giornalista italiano morto qualche giorno dopo, e le altre  vittime dell’attentato dello scorso 11 dicembre ai mercatini di Natale di Strasburgo.

07/01/2019