Claudio Ferrazzi* e Daniele Casali*
L’innovazione in fiera
Un evento per tutta la famiglia ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico
Maker Faire Rome european edition ha raggiunto la sesta edizione. Sette padiglioni, per una superficie superiore ai 100mila metri quadrati di esposizione, hanno accolto 25 università e centri di ricerca, 55 scuole da tutta Italia e 5 istituti scolastici dai Paesi europei, che dal 12 al 14 ottobre hanno mostrato le loro idee innovative al pubblico che è giunto alla nuova Fiera di Roma.
Tema principale di quest’anno: l’economia circolare. Un sistema a spreco zero, che punta al riutilizzo degli scarti per creare nuova ricchezza.
Moltissimi i progetti basati sul famoso Arduino (una piattaforma hardware con cui si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi, ndr) che insieme alle applicazioni che utilizzano, in maniera sempre maggiore, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, l’hanno fatta da padrone.
Novità assoluta di quest’anno, la presenza di un’area dedicata allo Spazio. La manifestazione è stata aperta da Don Eyles, l’ingegnere che scrisse il codice di atterraggio dell’Apollo. Eyles ha parlato di