A cura di Anacleto Flori

In libreria

CONDIVIDI

Corrado De Rosa     
L’uomo che dorme
Milano, Nero Rizzoli, pp. 275, € 17,00

L’uomo che dorme è il primo romanzo di Corrado De Rosa, psichiatra e autore di numerosi saggi sulle manifestazioni di follia nei processi a carico di mafiosi e terroristi. 

Gli omicidi di due prostitute mettono in moto il “giallo”, la cui trama, ambientata a Salerno, vede come protagonista lo psichiatra quarantenne, Antonio Costanza. Uomo riflessivo e indolente, padre di un ragazzo avuto con un’ex compagna, affettivamente indeciso (c’è una giornalista che lo intriga), lavora come consulente presso il Tribunale per i crimini violenti. 

Le indagini per arrivare al colpevole del duplice assassinio appaiono subito difficili, ma Costanza riuscirà a scoprirlo grazie alla sua capacità di analisi della psiche, in un percorso affascinante che mostra al lettore fino a che punto sia profonda e insondabile la mente umana.
Antonella Fabiani

Enrico Pandiani    
Polvere 
Milano, DeA Planeta, pp. 430, € 16,00

Dopo aver perso il lavoro, Pietro Clostermann ha lasciato che la sua vita andasse a picco, tra alcol e depressione. Fino a quando un’anziana vicina di casa gli chiede di indagare sulla drammatica morte della figlia, Silvia. Pietro non vorrebbe immischiarsi – anche perché ha qualche conto in sospeso con una poliziotta della questura – eppure proprio questa indagine, ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

29/08/2018