Chiara Distratis

Campioni europei

ffoo 8/9-18

Si è svolta dal 2 al 12 agosto la prima edizione degli European Sports Championships, ossia i campionati europei di atletica, sport acquatici (nuoto, tuffi, sincronizzato e fondo), ciclismo (su strada, pista, mountain bike e Bmx), canottaggio, ginnastica artistica, triathlon e golf uniti in un’unica manifestazione. Campo principale Glasgow (Scozia), mentre Berlino (Germania) ha ospitato l’atletica e Edimburgo (Scozia) i tuffatori. Ottimi risultati per l’Italia che, con 60 podi, ha chiuso i campionati al terzo posto dietro Russia e Inghilterra superando di gran lunga Olanda, Germania e Francia. È di 23 medaglie il contributo degli atleti delle Fiamme oro al bottino generale con 5 ori, 10 argenti e 8 bronzi. Ma vediamole nel dettaglio.

Ciclismo
Maria Giulia Confalonieri ha vinto l’oro nel ciclismo su pista nella specialità corsa a punti: dopo una prima parte di gara in difesa l’atleta cremisi a tre tornate dalla fine è partita all’attacco guadagnando un giro alle avversarie e i 20 punti che l’hanno portata a quota 33 e le hanno permesso di lasciare dietro la bielorussa Ina Savenka (32) e la russa Gulnaz Badykova (30). Sempre dal velodromo è arrivato un argento conquistato da Elisa Balsamo nell’inseguimento a squadre. Il quartetto, composto dalla poliziotta e da Letizia Paternoster, Marta Cavalli e Silvia Valsecchi, dopo aver battuto in semifinale la Germania controllando la gara, non ha potuto nulla in finale contro lo strapotere delle ragazze britanniche. 

Atletica
Il giovanissimo Yemaneberhan Crippa (nella foto in basso) ha vinto la medaglia di bronzo nei 10.000 metri. Il trentino delle Fiamme oro ha chiuso in 28’12”15 alle spalle del francese Morhad Amdouni (28’11”22) e del belga Bashir Abdi (28’11”76). «Solo i primi due stavano meglio di me – ha detto a caldo Crippa – quando ero quarto o quinto mi sono detto che la medaglia me la dovevo prendere, ci ho creduto ed è arrivata: è la mia la prima assoluta». L’Italia è salita sul gradino più alto del podio anche nella maratona a squadre grazie al terzo posto di Yassine Rachik, al ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

29/08/2018