Federico Scotti*
Catalogna hi-tech
Tutte le novità e un tocco di “vintage” in vetrina alla fiera internazionale della telefonia mobile
Anche quest’anno le strade della telefonia mondiale si sono incrociate a Barcellona.
L’edizione 2017 del Mobile world congress ha attratto il meglio dei cellulari e degli smartphone, ma anche del cosiddetto “Internet delle cose”, dei dispositivi indossabili e per finire dei visori per la realtà virtuale.
Ma procediamo con ordine e cominciamo a vedere alcune delle novità che hanno caratterizzato il Mwc 2017.
Smartphone
Vista la piccola delusione targata Samsung, che ha spostato di qualche settimana la presentazione del suo ultimo modello di fascia alta, ci ha pensato Sony a presentare ben quattro nuovi modelli di cellulare, ma a spiccare è stato il nuovo Xperia XZ Premium, con telaio interamente in alluminio e processore Snapdragon 835 a fare da cornice a due novità assolute nel campo dei telefonini: lo schermo da 5,5 pollici ad altissima risoluzione 4k con tecnologia Hdr e il sensore Motion Eye dotato di memoria Dram, che pongono il nuovo nato in casa Sony ai vertici della classifica per quanto riguarda la resa grafica.
Anche BlackBerry, icona della primi anni 2000, grazie alla collaborazione commerciale con la multinazionale cinese dell’elettronica di consumo Tcl Communications (che in Europa è già presente col marchio Alcatel), ha presentato il suo KEYone che ripropone la caratteristica, e distintiva, tastiera fisica dei modelli precedenti.
Anche in questo caso abbiamo un telaio in alluminio, ma il processore è uno Snapdragon 625. Caratteristica interessante è la funzionalità di ricarica veloce della batteri